Le stelle sono allineate per un aumento significativo del trading algoritmico

In combinazione con l’evoluzione del trading elettronico di non-equity e il continuo miglioramento degli strumenti, il Gruppo Aite-Novarica sta cercando di vedere cambiamenti significativi nel modo in cui i trader buy-side accedono alla liquidità nei prossimi due anni.

Di Aite-Novarica
L’anno scorso ha offerto un altro anno selvaggio per i mercati globali, punteggiato da rendimenti disparati tra classi di attività e volatilità. La volatilità del mercato unita alle continue situazioni di lavoro a distanza e ai picchi di volume dei singoli investitori si è aggiunta alla complessità dell’ottimizzazione dell’alfa di trading e ha creato nuove sfide sia per i trader che per i fornitori di soluzioni.

Quando abbiamo chiesto ai trader le caratteristiche di maggior impatto degli algoritmi e dei loro fornitori, hanno citato la facilità d’uso, l’assistenza clienti e i servizi, l’accesso al dark pool e l’aumento della produttività dei trader. In altre parole, “facilita l’accesso alla liquidità in modo da potermi concentrare sulle operazioni in cui posso aggiungere alfa”.

Sebbene la distribuzione dell’utilizzo dell’algoritmo in base al valore negoziato mostri una variabilità significativa anno dopo anno e tra le classi di attività, non dovrebbe sorprendere che i trader long only buy-side abbiano aumentato l’uso del trading algoritmico nel 2021. Più della metà, il 57%, degli intervistati ha riferito di negoziare oltre il 50% di questo valore tramite algoritmi, un salto rispetto agli anni precedenti. Tra il 2019 e il 2021, la percentuale di imprese che negoziano oltre il 50% del proprio volume tramite algoritmi è oscillata tra il 49,4% e il 50,9%.

Se isolato, questo cambiamento potrebbe sembrare un’anomalia, ma, insieme alle priorità evidenziate dagli utenti degli algoritmi e al maggiore utilizzo di algoritmi di partecipazione, sembra che le aziende stiano cercando attivamente di garantire la partecipazione attraverso le fonti di liquidità. Gli algoritmi che garantiscono la partecipazione sono stati i più utilizzati, con % di volume, ricerca di liquidità oscura e VWAP, tutti utilizzati da circa tre partecipanti al sondaggio su quattro. Questi tre algoritmi hanno anche visto il maggiore aumento di utilizzo anno dopo anno.

Ci sono una serie di spiegazioni per il maggiore utilizzo degli algoritmi di partecipazione e l’ampia adozione di tutti i tipi di algoritmi.

Aite-Novarica ritiene che i tre grandi siano i seguenti:

Mentre raggiungiamo il nostro secondo anno di divieti di viaggio, le relazioni continuano a erodersi e ciò porterà i trader ad adottare modalità più automatizzate di esecuzione delle transazioni.
L’aumento del flusso di scambi di azioni al dettaglio rende gli algoritmi uno strumento adatto per garantire una partecipazione attiva alla liquidità.
Gli strumenti e l’istruzione offerti dai fornitori continuano a migliorare e promuovere l’adozione.
Cosa vogliono i commercianti

Nonostante i significativi miglioramenti nelle offerte di soluzioni di trading algoritmico nel 2021, i trader buy-side vogliono sempre di più.

Alla domanda su quali caratteristiche e funzioni devono essere aggiunte, le risposte hanno rispecchiato le evoluzioni del mercato:

Vogliono un maggiore controllo: tutto o nessuno, GTC e tassi di partecipazione diversi in base al tipo di sede.
Vogliono soluzioni che possano aiutarli a fare trading alla chiusura del mercato o strategie Trade at Last (TAL).
Vogliono più personalizzazione, sia personalizzazioni specifiche dell’azienda che soluzioni progettate per specializzarsi nelle esigenze di diversi mercati, come large cap e small cap.
Vogliono consigli e indicazioni su come sfruttare al meglio gli strumenti che i fornitori stanno mettendo nelle loro mani e soluzioni migliori per misurare le prestazioni di tali algoritmi.
È molto, ma se gli anni passati sono indicativi, i fornitori sono all’altezza della sfida.

Quest’anno si preannuncia un altro anno di volatilità, che probabilmente determinerà un maggiore utilizzo del trading algoritmico. In combinazione con l’evoluzione del trading elettronico di non-equity e il continuo miglioramento degli strumenti, il Gruppo Aite-Novarica sta cercando di vedere cambiamenti significativi nel modo in cui i trader buy-side accedono alla liquidità nei prossimi due anni. L’evoluzione di tali fonti di liquidità sarà un obiettivo primario della nostra ricerca quest’anno.

fonte https://www.thetradenews.com/

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *